Territorio

Moniga: un gioiello sul lago di Garda

Moniga del Garda è una località turistica che si trova in provincia di Brescia, sulla sponda occidentale del lago. Non c’è certezza sull’origine del nome: potrebbe derivare dalla divinità greca Diana Munichia, dal toponimo germanico “Morn”, cioè esposto a mattino, ma anche dal latino “ammonius”.
Di antiche origini – i primi ritrovamenti risalgono infatti al 2000 a.C -, il borgo ha attualmente poco meno di tremila persone residenti, ma sa diventare più vivace nei periodi di affluenza turistica.

Il centro di Moniga è caratterizzato da vie strette con balconi fioriti e, dalla zona più antica, si possono intravedere scorci del lago.
A Moniga del Garda è possibile fare delle splendide passeggiate, camminando sulla spiaggia o sulla passerella lungolago. È possibile inoltre soddisfare la propria passione per la cultura visitando la chiesa parrocchiale dedicata a San Martino, costruita nel Quattrocento e poi rimaneggiata diverse volte, ma anche quelle di San Michele e San Sivino. Altro luogo di interesse da visitare è il castello, con muri di pietra e merli ghibellini, di epoca tardoromanica e molto ben conservato.
Chi apprezza il vino a Moniga potrà gustare il Chiaretto, vino rosato caratteristico della Valtenesi, mentre chi ama lo sport potrà trovare ampi centri sportivi attrezzati con piscine, campi da tennis e da calcio e lunghe piste ciclabili.

In prossimità di Moniga si trovano poi altri borghi affascinanti, tra cui Manerba del Garda, famosa per la sua rocca a picco sul lago, nonché altre località più note per la loro rilevanza storica e culturale, come Gardone Riviera, Salò, Desenzano del Garda e Sirmione.

Servizi

Servizi

Abitare sul lago di Garda

Vivere sul lago di Garda è assai piacevole, grazie anche allo speciale clima mite dovuto alle correnti provenienti dall’alto lago e agli spettacolari giochi di riflessi e colori dovuti alla vicinanza all’acqua, ma anche alle colline e alle montagne che lo circondano. Caratterizzata da coltivazioni di viti e ulivi nonostante la prossimità delle catene alpine, la zona benacense si distingue per i suoi inusuali paesaggi e offre molto, sia dal punto di vista culturale che sportivo ed enogastronomico. Risulta quindi un luogo eccellente per il turismo di breve durata, ma anche per soffermarcisi più a lungo.
La zona del lago di Garda offre infatti un’ampia varietà di luoghi da visitare, con diversi ristoranti, agriturismi e hotel immersi nella natura dove potersi riposare e poter gustare i cibi e i vini tipici del luogo.
Abitare sul lago permette di passeggiare nel verde, ma grazie alle piste ciclabili che collegano i vari borghi è anche possibile spostarsi facilmente in bicicletta e visitare altri luoghi limitrofi.
Le persone più intraprendenti potranno anche praticare attività come vela, windsurf, stand-up-puddle o altrimenti raggiungere i parchi avventura attrezzati nelle vicinanze. Il lago offre diverse possibilità per soddisfare le esigenze di ognuno.


Progetto Ville Ander

Il progetto Ville Ander consiste nella progettazione e costruzione di abitazioni nella zona bresciana del lago di Garda. Le case sono moderne e molto curate, in una zona suggestiva, complete di giardino e terrazza. Un altro fattore allettante di queste costruzioni è proprio la loro vicinanza al lago, che permette di godere di un clima più mite anche durante i mesi caldi. Per una sistemazione in un luogo piacevole, circondato dal verde e in prossimità del lago di Garda, la scelta migliore è Ville Ander.

Servizi